Home » INVESTIGATORE PISA » Chi sono

Chi sono

UN BREVE SUNTO

Chi Sono?

Presidente Regionale AICIS presso Associazione Italiana Criminologi per l’Investigazione e la Sicurezza   https://criminologiaicis.it/

Criminologo Investigativo “certificato”  www.criminologo-investigativo.it  Investigatore Privato autorizzato con Licenza Prefettizia “titolare Istituto Investigativo” www.dbdinvestigazioni.it Esperto di intelligence e sicurezza – [Dottore in Scienze per le Investigazioni e la Sicurezza – Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l’Investigazioni e la Sicurezza; Ha conseguito, con voto 110, il Master di II Livello in Scienze Forensi” “Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence” presso l’Università La Sapienza di Roma. Ex 1° Maresciallo Lgt par. (in servizio presso la Brigata Paracadutisti “folgore”) collocato in riserva dal 1/08/2016; impiegato in diverse Armi e Specialità dell’ E.I.; ha partecipato a diverse operazioni militari fuori area ricoprendo incarichi differenti tra cui gli ultimi più attinenti alla materia di Intelligence e delle scienze criminologiche. Impegnato nel contrasto alla criminalità locale (vedasi elogi ed encomio solenne.  Dr. DIEGO (Criminologo investigativo) DI BARI | LinkedIn )]

Ha partecipato a missioni di guerra in contesti Multinazionali ed Interforze come Bosnia ed Erzegovina – Afghanistan. In quest’ultimo paese, attraverso operazioni d’Intelligence e riscontri investigativi, ha portato a termine importanti studi sulle tecniche di attacco delle forze opponenti che hanno permesso di poter individuare efficaci misure di contrasto. In particolare la minaccia IED (Improvised Explosive Device) per la quale molti soldati e civili sono rimasti vittime (3.500 militari oltre 10.000 civili). Tali studi,  basati su aspetti statistici, valutazioni operative e qualificate interpretazioni hanno permesso di frenare sensibilmente le morti causate da attacchi con IED. Grazie a ciò è stato elogiato dal Comando International Security Assistance Force Regional Command West il 26.10.2007.

Motivato dall’esperienza investigativa in teatri di guerra si è Laureato in “Scienze per l’Investigazione e la Sicurezza” presso la facoltà di Narni (PG) e in seguito ha conseguito la specialistica in “Scienze Criminologiche per l’Investigazioni e Sicurezza” presso la facoltà di Forlì (FC).

Grazie anche ad approfondimenti universitari su tematiche inerenti le investigazioni e la sicurezza è stato nuovamente coinvolto in una missione di guerra sempre in Afghanistan come Advisor Combat/ Combat Support Officer, ruolo che gli ha permesso di  coadiuvare e coordinare importanti operazioni di Intelligence con vari Partner Afghani ed Interforze. Tutto ciò ha consentito di rafforzare le sue esperienze Investigative di Intelligence e Sicurezza. Anche in questo caso ha ottenuto un elogio dal Comando International Security Assistance Force Regional Command West in data 02.04. 2012.

Tali esperienze gli hanno permesso di scrivere un libro a riguardo “Afghanistan, un paese che non puoi dimenticare”. https://ilmiolibro.kataweb.it/utenti/386884/diego-di-bari/

Attualmente è titolare di Istituto di Investigazione Privata “DBD Investigazioni” con sede a Lucca – Toscana, si occupa di qualsiasi aspetto a riguardo le investigazioni in ambito Privato e Aziendale  www.dbdinvestigazioni.it

Grazie alle innumerevoli esperienze in merito scrive il libro “Le Investigazioni Private tra trucchi e raggiri ai confini della Legalità”

Ha conseguito, con voto 110, il Master di II Livello in Scienze Forensi” “Criminologia – Investigazione – Security – Intelligence”  presso l’Università La Sapienza di Roma.

Quest’ultimo traguardo lo porta a chiudere il cerchio delle sue conoscenze forensi tanto da indurlo a scrivere anche il libro “Limiti legislativi della indagini difensive”.

Sono un Criminologo Investigativo – Investigatore Privato. Accreditato per indagini familiari, aziendali e in ambito penale difensive. Esperto di Intelligence & Sicurezza, Profiling e strategie investigative.

Determino le vostre esigenze,  fornendovi consigli pratici e progettando strategie investigative su misura. Fornisco consulenza in loco circa i servizi offerti, e sarò al vostro fianco per risolvere eventuali dubbi e problemi.

 
 
 
 
 
 

CHI È IL CRIMINOLOGO INVESTIGATIVO

La competenza professionale del Criminologo per l’Investigazione e la Sicurezza, si fonda su specifiche tecniche e metodologie di carattere multidisciplinare e interdisciplinare improntate:  

  • allo studio della tecnica dell’investigazione e della raccolta di  informazioni;
  • allo studio degli autori di reato, delle vittime, delle modalità di esecuzione del crimine, delle condotte criminali, delle forme possibili di prevenzione e controllo, dell’osservazione e rieducazione di soggetti devianti o criminali e del loro reinserimento sociale;
  • alla ricerca e formazione in tema di metodologia e riferimenti dell’investigazione privata e relativi protocolli;  
  • sulla metodologia dell’intelligence e relativi protocolli;
  • sulla metodologia dell’indagine difensiva e relativi protocolli;
  • alla ricerca e formazione in campo tecnico penale e civile nei settori di informatica forense, genetica forense, balistica forense, identificazione forense, falso documentale, grafologia, dattiloscopia, comparazione fotografica e video, telefonia, recupero dati, analisi dei tabulati telefonici e delle celle telefoniche, bonifiche ambientali, sicurezza alimentare, sicurezza prodotti di importazione, psicologia forense, medicina legale, infortunistica  stradale,  infortunistica  del lavoro, abuso di  sostanze alcoliche e stupefacenti;
  • alla ricerca e formazione in campo sociologico, criminologico, vittimologico e della sicurezza urbana, mediazione civile, penale, commerciale e culturale, mediazione familiare, mediazione sociale e dei conflitti;
  • sullo studio della devianza giovanile;  
  • allo studio della progettazione per l’accesso a bandi di finanziamento pubblico e privato;  
  • allo studio dei progetti di sicurezza urbana  e della progettazione di  servizi di sicurezza per enti pubblici e privati.        

Quindi chi sono?

Nei predetti ambiti, sono un Criminologo investigativo che svolge attività di consulenza, progettazione, analisi e ricerca nei campi investigativo, giudiziario, penitenziario, stragiudiziale e psicosociale.

 

Chi sono-Logo dbd-criminologo investigativo, investigatore a Brescia

Dr. Diego DI BARI

Investigatore privato autorizzato

Autorizzazione Governativa

Prot. n.003872

P.iva 01864150493

criminvestig@gmail.com

diego.di.bari@pec.it

Il tempo è prezioso,  telefona per un appuntamento al numero

331 989 4606

 

Associato a:

Logo Forensic Group

 

Logo Federpol

Logo AICIS

 

 

                

IL MIO LIBRO

Il libro